Nel 1980 la serie Point Three, che per lunghi anni era stata la colonna portante della produzione Hirtel, esce di scena. La nuova linea "Andromeda" si trova però collocata in una fascia di qualità ma soprattutto di prezzo molto superiori, e proprio in quegli anni iniziano ad apparire evidenti i primi sintomi della grave crisi del mercato elettronico italiano che condurrà rapidamente alla fine sia la Hirtel sia le altre aziende del comparto. Per non perdere la fetta di mercato di fascia media, l'azienda tenta quindi il lancio di una nuova gamma (priva di un nome specifico) di apparecchi che eredita dalla vecchia serie Point Three l'eccellente rapporto qualità / prezzo e probabilmente in parte anche l'impostazione circuitale, nonostante la dicitura "Andromeda Concept" riportata sul pannello frontale. Fa parte di questa serie anche l'unico sintonizzatore marcato Hirtel di cui si sia a conoscenza. Il mercato tuttavia si rivela ancor meno ricettivo del previsto e gli sfortunati apparecchi, venduti in quantità minime, sono rapidamente ritirati dalle linee di produzione. Non si è a conoscenza di apparecchi di questa serie tuttora esistenti.
Il sintonizzatore analogico TU 101 X è l'unico radioricevitore marcato Hirtel di cui si sia a conoscenza. Presenta la particolarità del livello d'uscita regolabile tramite manopola posta sul pannello frontale. Si tratta in realtà di un apparecchio le cui schede circuitali sono di produzione giapponese, anche se assemblate in un mobile di design e di produzione Hirtel. Il TU 101 X fu proposto in catalogo col principale scopo di sondare il mercato; la clientela non mostrò particolare interesse per il sintonizzatore, che di conseguenza rimase l'unico della gamma e fu presto ritirato dal commercio.
Queste pagine sono in costante aggiornamento ed espansione. Se possedete apparecchi Hirtel e volete che siano esposti in questo museo, se avete immagini, dati o nozioni storiche riguardanti la ditta Hirtel e la sua gamma di prodotti, o se volete raccontare la vostra esperienza personale con le elettroniche dell'azienda, siete vivamente incoraggiati a scriverci.
|