è raccolta in questa sezione una rosa di apparecchi che risalgono alla transizione dell'azienda dalla produzione a valvole verso quella a stato solido (fine anni '60 - primi anni '70) e che pur non appartenendo ad una "serie" vera e propria sono omogenei per impostazioni estetiche e concettuali. I modelli afferenti alla versione Mark II presentati in questa pagina sono un'evoluzione della prima serie di apparecchi a transistori e mantengono generalmente la sigla dei corrispondenti modelli preesistenti ad eccezione del suffisso "2" finale. Al di là di modeste differenze circuitali, le modifiche più vistose sono di natura estetica con risultati di design d'eccezionale eleganza.
Amplificatore integrato con compensatore fisiologico e doppi controlli di tono, stadio fono con curva RIAA, filtri di fruscio e rumore di fondo. Protezione elettronica dai cortocircuiti in uscita, 25 semiconduttori al silicio più un ponte di potenza. Tutte le connessioni sono a norme DIN, incluse le uscite verso i diffusori.
Amplificatore integrato prodotto probabilmente a fine anni '60. Si presume che la potenza sia di 40 W per canale. Tutte le connessioni sono a norme DIN, incluse le uscite verso i diffusori.
Filtro divisore di frequenza a due vie con taglio ripido; frequenza d'incrocio 1200 Hz. Woofer da 10'' caricato in sospensione pneumatica; tweeter a radiazione diretta. Risposta in frequenza: 25 (oppure 20) Hz - 18 KHz. Controllo di brillanza con regolazione fine. Dimensioni: cm 59 x 30 x 28. Il diffusore è citato nel catalogo di impianti coordinati del 1969 (impianto KX60).
Filtro divisore di frequenza a tre vie con taglio ripido. Woofer da 30 cm caricato in sospensione pneumatica con bobina mobile da 10 cm; midrange a cupola emisferica; tweeter a compressione con lente acustica. Risposta in frequenza: 20 Hz - 22 KHz entro 2 dB. Dimensioni: cm 73 x 50 x 30. Il diffusore è citato nel catalogo di impianti coordinati del 1969 (impianto KX200).
Queste pagine sono in costante aggiornamento ed espansione. Se possedete apparecchi Hirtel e volete che siano esposti in questo museo, se avete immagini, dati o nozioni storiche riguardanti la ditta Hirtel e la sua gamma di prodotti, o se volete raccontare la vostra esperienza personale con le elettroniche dell'azienda, siete vivamente incoraggiati a scriverci.
|